“Art(e)Attualità”. Word Press Photo: un viaggio nell’attualità
di Alessandra Montesanto
Uno dei fotografi italiani premiati, Lorenzo Tugnoli, vince il premio principale della categoria “Notizie generali” con un progetto commissionato dal Washington Post sulla crisi umanitaria in Yemen: il fotografo, classe ’79, ha ripreso gli effetti tragici dell’embargo totale sullo Yemen voluto dall’Arabia Saudita, lo Yemen in cui ormai 8 milioni di persone rischiano di morire di fame, quando non di malattie; questo è uno dei tanti lavori presentati al WORD PRESS PHOTO, giunto alla sua 62ma edizione, in mostra a Milano presso la Galleria Sozzani, come ogni anno.
Il photo contest più prestigioso al mondo, dedicato ai fotoreporter, documenta gli eventi accaduti su questa Terra disastrata per volontà e responsabilità tutte umane, solo in parte naturali.
Un dato importante, doveroso da sottolineare, è che per questa edizione si è registrato un significativo aumento delle donne reporter rispetto ai concorsi precedenti: tra i 43 finalisti selezionati, 14 sono donne, il 32%.
Che sia uno sguardo femminile o maschile, le 140 immagini sono finestre sul mondo, squarci, spesso dolorosi, sulla nostra attualità. L’iraniana Forough Alaei, vincitrice nella sezione Sport, riflette sul fatto che alle donne del suo Paese è vietato assistere alle partite di calcio nazionali: si ritrae, quindi, travestita da uomo per introdursi all’interno dello stadio dove viene protetta dai tifosi mentre realizza questo reportage. La guerra civile siriana a Ghouta è ritratta da una fotografia di Mohamed Badra, che riceve il premio “Spot news”; Brent Sirton studia l’antibracconaggio e l’attività di una donna in questo settore, presso un Parco nazionale in Zimbabwe, per la categoria “Ambiente”; un’ex combattente delle FARC incita dopo lo scioglimento del gruppo, immagine scattata da Catalina Martin-Chico per la sezione “Contemporary issue”.. E molto altro…
Il premio principale Word Press Photo of the Year è stato assegnato a John Moore , statunitense, per la foto di una bambina honduregna che piange ai piedi della madre fermata dalla polizia di frontiera tra Messico e USA, sezione “Spot news”.
Ecco, per voi, alcuni scatti.