E’ tempo di cinema, è tempo di MIX !
di Filippo Cinquemani
Torna con una formula simile a quella dello scorso anno il Festival Mix Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture.
La 35ima edizione si terrà, come di consueto, presso il Piccolo Teatro di Milano dal 16 al 19 settembre.
Il Festival fondato nel 1986 già all’esordio ha puntato sulla valorizzazione del cinema indipendente ma anche e soprattutto, sull’affermazione e la rivendicazione delle tematiche LGBTQ.
La cura e l’attenzione profuse dagli organizzatori negli anni, hanno portato il Mix ad essere un punto di riferimento nel panorama culturale italiano e non solo.
L’edizione passata è stata caratterizzata da due iniziative interessanti: una, ha visto introdurre la possibilità di partecipare online attraverso il sito MyMovies e l’altra è stata la Tessera Sospesa (un po’ come il caffè…), per aiutare coloro che a causa del Covid-19 hanno avuto difficoltà economiche.
Tra i i titoli più interessanti della manifestazione posso annoverare sicuramente “And Then We Danced”, il racconto di un percorso di formazione e di accettazione in una Georgia patriarcale e conservatrice. La cultura georgiana e la danza fanno da sfondo ad una storia davvero commuovente, soprattutto nel finale.
Il vincitore è stato “Temblores”, questa volta il protagonista, Pablo, un perfetto modello di padre evangelico e praticante si scopre attratto da Francisco. La religiosa famiglia dell’uomo tenta di “curarlo” con il supporto dell’intera comunità.
Al Mix c’è ne per tutti, comunque, anche per coloro che amano veder rappresentata la spensieratezza. Alcuni corti sono di esempio, come “Deep Clean”, il protagonista, in questo caso, si fa penetrare da una scopa elettrica! In conclusione, tra i documentari ho trovato ben realizzato quello sulla storia del quartiere di Porta Venezia, e di come sia diventato un vero e proprio ritrovo per la comunità LGBTQ+ e non solo. Spero di avervi “stuzzicato l’appetito” almeno un po’, non vi anticipo nulla della prossima edizione ma ecco direttamente il link: https://mixfestival.eu/