Aiutateci a far evacuare da Kabul Mr. Khaliq Dad ALIZADA, artista e dissidente afghano
Con la presente, Associazione Per i Diritti umani (con Amin Wahidi, regista e poeta hazara, Marco Sonseri, fumettista) lancia un appello affinché le istituzioni, i media, le e gli attiviste/i si mobilitino per aiutare il Sig. ALIZADA e la sua famiglia a scappare da Kabul al più presto.
Vi chiediamo, quindi, per favore: di firmarmarla, di rimandarcela e di farla circolare.
Noi provvediamo a farla arrivare a chi ha (o avrebbe) il potere di fare qualcosa di concreto.
Grazie.
Milano, 18 settembre 2021
Alle istituzioni, alle organizzazioni per la tutela dei diritti umani e degli artisti, alle ambasciate estere e alle agenzie di cooperazione internazionale
Con la presente, Associazione Per i Diritti umani vorrebbe chiedere un aiuto urgente per quanto riguarda un artista afgano, caricaturista e fumettista, che ha lottato contro il fondamentalismo attraverso la sua arte.
Il Sig. ALIZADA è il caricaturista e fumettista più acclamato dell’Afghanistan che ha lavorato con acclamati giornali nazionali come DAILY AFGHANISTAN e OUTLOOK AFGHANISTAN come caricaturista. Ha anche lavorato nella sezione MEDIA delle forze ISAF a Kabul.
Il sig. Alizada è stato uno dei critici più diretti dei talebani e dei fondamentalisti in generale, e la sua caricatura raffigura chiaramente il volto brutale dei fondamentalisti e dei terroristi talebani in Afghanistan, quindi è uno dei primi obiettivi dei talebani e ha urgente bisogno di protezione.
Attualmente vive a Kabul, in clandestinità. Cambia la sua posizione, vivendo nelle case dei parenti, per essere salvato dalle mani dei talebani.
Il signor ALIZADA e la sua famiglia hanno urgente bisogno di essere evacuati dall’Afghanistan, altrimenti saranno puniti, torturati e persino uccisi dai talebani solo per la sua arte e le sue critiche.
Dal 2006 ad oggi ha collaborato con due quotidiani “Afghanistan” e “Outlook Afghanistan” come vignettista pubblicando una vignetta al giorno. Finora il totale delle vignette pubblicate ha raggiunto le 4.000 copie dove la maggior parte di esse mostrava il terrore e i crimini che i talebani hanno perpetrato fino ad oggi.
http://www.dailyafghanistan.com/ Thedailyafghanistan@yahoo.com http://www.outlookafghanistan.net/ outlookafghanistan@gmail.com
In 10 anni ha pubblicato più di 100 vignette contro i talebani che hanno ricevuto avvertimenti in pericolo di vita e hanno fatto sì che vivessi la mia vita nascosta.
Nel 2005 ha fondato la rivista mensile “Shakhgoi” e ho creato dozzine di vignette contro i talebani.
Nel 2016 ha fondato la rivista specializzata di fumetti e ha pubblicato decine di vignette contro i talebani.
Le caricature del sig. ALIZADA vengono pubblicate sui giornali nazionali afghani: http://www.outlookafghanistan.net/assets/epaper/August%2007,%202021/OUTLOOK.pdf http://www.outlookafghanistan.net/assets/epaper/August%2004,%202021/OUTLOOK.pdf http://www.outlookafghanistan.net/assets/epaper/August%2001,%202021/OUTLOOK.pdf http://www.dailyafghanistan.com/assets/epaper/4271-04-08-2021/Today%20Epaper.pdf http://www.dailyafghanistan.com/assets/epaper/4268-01-08-2021/Today%20Epaper.pdf
ALIZADA è uno degli artisti più vulnerabili e bisognosi di questi tempi che dovrebbe essere evacuato dall’Afghanistan. Chiediamo l’intervento tempestivo delle istituzioni italiane, delle ambasciate e delle organizzazioni che possano aiutare il Sig. ALIZADA e la sua famiglia.
Per ulteriori informazioni e per un vostro gentile riscontro, potete scrivere al seguente indirizzo email: peridirittiumani@gmail.com
Cordiali saluti,
Matteo Grop, presidente Associazione Per i Diritti umani
Associazione Per i Diritti umani – Milano, Italia
FB, IG, Twitter, Linkedin