Al PAC di Milano una mostra fotografica per il diritto alla salute
Che cos’è la felicità? Qualcuno dice che non esiste, altri credono di averla trovata. Ed è proprio la sua ricerca, la ricerca della felicità, la protagonista della mostra organizzata per il terzo anno consecutivo da Riscatti Onlus alPadiglione di Arte Contemporanea di via Palestro a Milano.
Ri-scatti, la ricerca della felicità raccoglie oltre 90 fotografie scattate da 29 ragazzi tra i 14 e i 27 anni che sono, o sono stati, pazienti oncologici del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Tre fotografe, Alice Patriccioli, Veronica Garavaglia e Donata Zanotti, hanno insegnato ai ragazzi i ‘trucchi’ del mestiere. Un tatuaggio, l’abbraccio dei nonni, un prato di margherite, il mare: il percorso della mostra spiega inimmagini cosa rappresenta la felicità per questi ragazzi nonostante la malattia, un lavoro personale e al contempo corale corredato da alcuni disegni realizzati dall’artista Paola Gaggiotti, coordinatrice artistica del Progetto Giovani per l’Associazione Bianca Garavaglia.
La mostra è in programma dal 3 al 12 febbraioe le fotografie possono essere acquistate con una donazione minima di 50 euro: parte del ricavato sarà devoluto a favore della realizzazione di nuove iniziative nell’ambito del Progetto Giovani sostenuto dall’associazione all’interno del reparto di pediatria dell’Istituto dei Tumori.
Perché se l’iniziativa ha un suo importante valore artistico, è anche bene sottolineare quello che Martina, portavoce dei giovani artisti autori delle istantanee, ha ricordato durante la presentazione della mostra: «Esiste anche la nostra realtà, anche se può sembrare triste. Dietro queste foto ci sono adolescenti malati di tumore che hanno bisogno di aiuto per la ricerca».