24 marzo 2017. Cambiamo rotta all’Europa: 60mo Anniversario dei Trattati di Roma
Un processo di disgregazione dell’Unione è in atto da quasi un decennio e le sue cause sono legate all’assenza di soluzioni a problemi che hanno una dimensione transnazionale.
Noi siamo convinti che ci vuole “più Europa” ma che ulteriori trasferimenti di sovranità sono possibili e possono essere accettati solo in un sistema federale che garantisce gli interessi dell’insieme della federazione e non solo di una parte di essa e che realizzi una piena dimensione di democrazia partecipativa, rappresentativa e di prossimità.
Noi siamo convinti che sia necessaria e urgente un’azione popolare per bloccare le spinte verso la disgregazione e imporre alle istituzioni europee un radicale cambiamento di rotta nel processo di integrazione europea.
Per questa ragione molte organizzazioni e movimenti della società civile hanno deciso, su proposta del Movimento Europeo, di promuovere una mobilitazione di cittadine e cittadini europei che scenderanno in piazza per riappropriarsi della loro sovranità e per affermare che il loro futuro sarà garantito solo da una comunità democratica e solidale, dunque federale.
La dichiarazione CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA costituisce la base di questa iniziativa.
Invitiamo tutti coloro che condividono le nostre convinzioni ad aderire a questo appello ed a invadere pacificamente le piazze e le strade di Roma il 24 e 25 marzo 2017.
Pier Virgilio Dastoli – Presidente del CIME
Ripubblichiamo qui la Dichiarazione in italiano: http://www.movimentoeuropeo.eu/images/CAMBIAMO_ROTTA_ALLEUROPA_DEF.pdf